Fausts Previous item I compari

Fausts

di SKM - Sofia Quarisa e Matilde Zoe Quarisa (Ciriè - 14 settembre 2000 e 27 febbraio 1999), Kate Contadini (Ivrea - 18 luglio 2000)

Da un balcone una nonna e suo nipote osservano i passanti in un continuo incontro tra generazioni. Le parole della donna accompagnano le immagini che si stagliano davanti al bambino: la storia di un cambiamento inevitabile raccontata dalle parole di chi lo teme e vista con gli occhi di chi lo sogna. Punti di vista diversi sugli stessi avvenimenti alla ricerca di un ponte intergenerazionale.

SKM

Sofia e Matilde Zoe Quarisa sono nate a Ciriè (provincia di Torino) rispettivamente nel 2000 e nel 1999, mentre Kate Contadini è nata a Ivrea nel 2000.

La SKM nasce dall’anima di 3 amiche che sin dal 2012 condividono la passione per le arti espressive e cinematografiche. I loro cortometraggi danno voce al punto di vista della loro generazione e affrontano temi sociali che le hanno portate al conseguimento di alcuni riconoscimenti: nel 2015 sono state finaliste del Sottodiciotto Film Festival di Torino, mentre l’anno successivo hanno vinto il primo premio all’Ulisse Film Festival di Catania grazie al cortometraggio “Toy Soldier” con cui si sono meritate anche il Premio FIFF al Quindici19 International Film Festival. Nel 2019 hanno ricevuto il merito alla miglior sceneggiatura al 281 Film Festival 2019 grazie al cortometraggio “Her”. Le tre ragazze, residenti a Cascinette d’Ivrea (TO), hanno conseguito il diploma di maturità scientifica per poi dedicarsi alle loro passioni: Sofia è in attesa di accedere a corsi universitari nell’ambito della settima arte e sta svolgendo esperienze di lavoro alla pari in Europa, Kate Contadini sta vivendo un esperienza di gap year in Australia, dove riesce anche a proseguire l’attività di videomaker con clienti locali e Matilde Zoe ha frequentato un master di Computer Grafica presso la Big Rock School di Ronacade dedicandosi attualmente ad un cortometraggio animato.